Economato
Urbanistica e Territorio
Home

QUESITO 1 - AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA (ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs n. 50/2016). PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI SEZIONE PRIMAVERA - ANNO EDUCATIVO 2016 – 2017.

COMUNE DI SAMMICHELE DI BARI

 

Sammichele di Bari, 13.10.2016

                                   

Oggetto: AVVISO PUBBLICO DIINDAGINE DIMERCATO PER LESPLETAMENTODIPROCEDURA NEGOZIATA (aisensidell'art.36comma2lett.b)delD.Lgsn.50/2016).

PERL’AFFIDAMENTO DELLAGESTIONE DEL SERVIZIO DI SEZIONE PRIMAVERA -ANNOEDUCATIVO2016–2017. Art. n. 53 del Regolamento Regionale n. 4 del 2007.

Con riferimento alla procedura in oggetto, indetta con Determinazione Gestionale n. 256 del 5 Ottobre 2016, si riscontra il quesito posto da operatore economico, interessato alla partecipazione.

Tale quesito attiene alla necessità di delucidazioni circa la possibilità, non menzionata nella descritta manifestazione di interesse, di far uso dell’istituto dell’avvalimento, per il raggiungimento dei requisiti di capacità tecnico-professionale e/o finanziaria, necessari all’utile partecipazione alla procedura comparativa.

Tanto premesso l’Amministrazione aggiudicatrice, in persona dello scrivente R.U.P., specifica che sul punto ci si conferma al consolidato principio giurisprudenziale in materia di avvalimento, secondo cui: “in mancanza di indicazioni restrittive espressamente riportate dal bando/manifestazione di interesse, trova applicazione l'istituto dell'avvalimento (così come disciplinato dalla vigente normativa) nella sua massima estensione, in virtù della sua acclarata portata precettiva imperativa, poiché la disposizione di riferimento ha efficacia integrativa automatica delle previsioni del bando di gara, anche laddove non vi sia un espresso richiamo.

Il Responsabile Area IV

Dott. Giuseppe Del Grosso