Ulti Clocks content

logo samm

CITTA’ METROPOLITANA DI BARI

ALLERTA METEO

Con riferimento al Piano Comunale di Emergenza, il Comune di Sammichele sulla base dell’allerta meteo trasmessa dalla Protezione Civile Pugliese, che prevede nevicate a bassa quota, fra giovedì sera e sabato/domenica prossimi, promulga il seguente bollettino.

Stando a tale allerta, infatti, dal tardo pomeriggio di giovedì 5 e sino a 6, 7 gennaio ci saranno nevicate a bassa quota che possono interessare anche il nostro Comune unitamente a gran parte della Puglia sino alla costa. Il barese centrale, nella linea che va da Bari ad Acquaviva passando da Adelfia, potrebbe vedere nevicate di portata inferiore e più "disorganizzate" rispetto ai territori circostanti, ma la possibilità di un accumulo nevoso notevole, in grado di creare disagi, è abbastanza alta.

Il problema principale non sarà la neve in sé, ma le temperature estremamente basse per le nostre zone. Durante le nevicate, tra venerdì e sabato, la temperatura potrebbe scendere sin verso i -4/-5°C. Ciò significa che non ci sarà alcuna possibilità di fusione naturale della neve, la quale persisterà su tutte le superfici anche al termine delle precipitazioni. La neve, inoltre, tenderà a congelarsi sulle strade.

Sono state, dunque,verificate le scorte di sale marinoda spargere lungo le principali arterie stradali cittadine ed extraurbane e messi a punto i mezzi adeguati.

La Polizia Locale è mobilitatae gli Uffici comunali hanno già allertatomezzi spalaneve di ditte privateche si sono rese disponibili all’eventuale sgombero delle strade, con particolare attenzione alle provinciali Sammichele – Acquaviva; Sammichele - Turi – Putignano – Gioia del Colle, Casamassima .

Allertati anche ivolontari della Pubblica Assistenza:l’associazione Sammichelina (P.A.S.) garantirà, come sempre, ogni intervento possibile per cercare di prevenire le situazioni di pericolo e scongiurare le emergenze, secondo quanto stabilito dal Piano.

Naturalmente la prudenza e il buon senso da parte dei cittadini, servirà ad evitare incidenti e in particolare si raccomanda agli stessi di:

-          prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

-          evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);

-          non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.

In presenza di nevicate e gelate è buona norma:

• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);

• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;

• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:

Per contatti ed emergenze:

POLIZIA LOCALE

AREA TECNCICA