FUNZ. ANTI RITARDO

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT

DISPOSIZIONIANTICIPATE DITRATTAMENTO–DAT

(Biotestamento)

Dal31gennaio2018è invigorelalegge22dicembre2017,n.219aventeperoggetto:Normeinmateriadi consenso informatoedisposizionianticipateditrattamento.

La legge stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” possa esprimere le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento DAT.

Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Il Comune di Sammichele di Bari, recependo quanto prescritto dalla legge 219/2017 “Norme in materia diconsenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). L'iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Sammichele di Bari che consegnano all'Ente la propria DAT in busta chiusa. Il Registro delle DAT non è accessibile per ragioni di privacy.

Che cosa sono le DAT

Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
- accertamenti diagnostici;
- scelte terapeutiche;
- singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare

Qualunque persona che siamaggiorenne ecapacediintendereedivolere,residentenel Comunedi Sammichele di Bari.

In che forma si possono manifestare le DAT

La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte

- per atto pubblico, oppure
- per scrittura privata autenticata, oppure
- per scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.
Le DAT devono essere consegnate in busta chiusa all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Sammichele di Bari, via Palo, 2 c/o la Casa Comunale.

Chiè ilfiduciario

Ildisponentepuòindicareunapersonadifiducia,denominatafiduciario,maggiorenneecapacediintendere evolere,chelorappresentainmodoconformeallavolontàespresse nellerelazioniconilmedicoeconle strutturesanitarienelmomentoincuiildisponente nonfossepiùcapacediconfermareleproprieintenzioni consapevolmente.

LaccettazionedellanominadapartedelfiduciarioavvieneattraversolasottoscrizionedelleDATocon atto successivoallegatoalleDAT.

Cosa fare

Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:
1) redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritta dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, se nominato dal Disponente;
2) presentarsi all'Ufficio di Stato Civile, con un valido documento di identità nei giorni e nelle ore previste per l’accesso del pubblico, accompagnato dal proprio Fiduciario, se nominato dal Disponente;
4) consegnare all'Ufficio di Stato Civile l'originale della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in busta chiusa.

La busta chiusa dovrà contenere, oltre alla DAT, una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente, e, se nominato dal Disponente, del Fiduciario;
5) presentare all'Ufficio di Stato Civile una richiesta-dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il Disponente deposita la busta contenente la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT).
Se il Disponente ha nominato un Fiduciario, la richiesta-dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere firmata anche dal Fiduciario per accettazione, il quale dovrà dichiarare anche di aver ricevuto copia della DAT. La richiesta-dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà deve essere firmate in presenza dell'impiegato al momento della consegna. Alla richiesta-dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l'Ufficio ricevente assegnerà un numero progressivo che verrà annotato sul Registro.
L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente e all’eventuale Fiduciario vengono rilasciate ricevute dell’avvenuto deposito della DAT.
L'addetto ricevente:
- non è a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT e dei documenti inseriti nella busta,
- non è responsabile del suo contenuto,
- non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

Revoca registrazione

L’iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Altreindicazioniutili sulleDAT

- LeDATpossonoesseremodificateorevocatedaldisponenteinqualsiasimomento.

- Nelcasononsiapossibilerendereunadichiarazionescritta,leDATpossonoessererese mediante       videoregistrazioneoaltridispositivicheconsentanoallapersonadicomunicare. Ancheinquesto casodovessereconsegnataunabustaconteneteilsupporto utilizzatoper lamemorizzazione.

- LinteressatopotràesprimereleDATnelmodocheritienepiùopportuno,chiedendoconsulenzaal propriomedico difiducia.

- SeleDATnoncontengono lindicazionedelfiduciario, oquestiviabbiarinunciatoosiadecedutoo divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessitàilgiudicetutelareprovvede allanominadiunAmministratoredisostegno.

Ilservizitotalmentegratuito.

Normativadiriferimento

Legge22dicembre2017,n.219aventeperoggetto:Normeinmateriadiconsensoinformatoedisposizioni anticipateditrattamento.

Circolaren.1/2018del8febbraio2018prot.n.15100.area3acuradelDipartimentopergliAffariInternie

Territoriali -Direzione Centrale periServiziDemografici -delMinisterodellInterno, conlaqualevengono forniteleprime indicazionioperativesullaapplicazionedellaleggen.219/2017.

SCARICA I MODULI