Home Tributi ICI

Tributi ICI

I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili)

PRESUPPOSTO :
E' il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli siti nel territorio.

SOGGETTI PASSIVI:
Sono i proprietari ovvero i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie nonche' i locatari finanziari difabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli situati nel territorio comunale.
Per le aree demaniali il soggetto passivo e' il concessionario.

Ai sensi del Decreto-Legge n. 93/2008 a decorrere dall'anno 2008 non e' piu' dovuta l'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per le unita' immobiliari adibite ad abitazione principale (purche' non di categoria A1 - Abitazioni di tipo signorile, A8 - abitazioni in ville e A9 - Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici), e per le relative pertinenze.

Inoltre ai sensi della normativa vigente e del Regolamento Comunale I.C.I., tale esenzione opera anche per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti o affini entro il primo grado.

BASE IMPONIBILE:

FABBRICATI ISCRITTI IN CATASTO :
Si moltiplica la rendita catastale in vigore al primo gennaio dell'anno d'imposizione (rivalutata del 5%) per un coefficiente pari a:

• 50 per immobili cat.A/10 (uffici e studi privati) e cat.D (opifici, alberghi, ecc..)
  • 34 per immobili cat. C1 (negozi e botteghe)
  • 140 per immobili cat.B
  • 100 per gli altri immobili.

Il fabbricato di nuova costruzione e' soggetto all'impostaa partire dalla data di ultimazione dei lavori ovvero dal momento in cui e' comunque utilizzato.

AREE FABBRICABILI:
Valore venale al primo gennaio dell'anno di imposizione (riportato nell'art. 9 del Regolamento Comunale per l'applicazione dell'ICI approvato con Delibera C.C.n.3 del 13/03/2008).

TERRENI AGRICOLI:
Ubicati nell'agro del Comune di Sammichele di Bari sono esenti ai fini ICI.

CALCOLO ICI:
Base imponibile X l'aliquota ICI tolte le eventuali detrazioni o riduzioni spettanti.
L'imposta va rapportata alla quota di possessoe ai mesi di titolarita' del diritto.

ALIQUOTE ICI anno 2009 (Delibera C.C. n. 11 del 16/04/2009)

• Abitazione Principale (A1 - A8 - A9) comprese le pertinenze 5,50‰
  • Altri immobili ed aree fabbricabili 6,50‰
  • Detrazione per abitazione Principale € 103,00
  • Detrazione per abitazione principale posseduti da anziani e disabili (con limite di redditofamiliare di € 11.913,00) € 129,00.

DICHIARAZIONE ICI :
Si presenta per dichiarare gli immobili per i quali si sono verificate modificazioni nella soggettivita' passiva oppure nella struttura e destinazione che hanno determinato un diverso debito d'imposta. Il termine di presentazione della dichiarazione ICI coincide con il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui le modificazioni si sono verificate.

TERMINI DI PAGAMENTO:

• Acconto ICI entro il 16/06/2009;
  • Saldo ICI tra il 01/12/2009 e il 16/12/2009 o versamento in un'unica soluzione entro il 16/06/2009.

Le persone fisiche non residenti nel territorio dello Stato possono effettuare il versamento in un'unica soluzione a saldo, con la maggiorazione degli interessi legali nella misura del 3%.

VERSAMENTO :
Utilizzando il bollettino di C/C postale n. 12588703 intestato a "Comune di Sammichele di Bari" - ICI - Servizio Tesoreria" o con modello F24.