FUNZ. ANTI RITARDO
Economato
Urbanistica e Territorio
Home Informazioni “Famiglie Accoglienti”, laboratorio di orto urbano a Sammichele di Bari

“Famiglie Accoglienti”, laboratorio di orto urbano a Sammichele di Bari

Dal 5 febbraio per 12 adolescenti dai 13 ai 17 anni

“Famiglie Accoglienti”, laboratorio di orto urbano a Sammichele di Bari

Sono previsti laboratori di riciclo creativo, attività ludiche e socio culturali con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e lo scambio intergenerazionale

Partirà il 5 febbraio a Sammichele di Bari il laboratorio orto urbano “Terranea” rivolto a 12 ragazzi dei quattro Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gioia del Colle, Casamassima, Turi e Sammichele di Bari. L’iniziativa è rivolta ad adolescenti, tre per ogni Comune, tra i 13 e 17 anni. Gli incontri del laboratorio avranno una durata di due ore, dalle 15.30 alle 17.30. Le educatrici di riferimento accompagneranno i ragazzi dai propri Comuni di appartenenza a Sammichele di Bari. Il percorso laboratoriale ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani attraverso azioni di valorizzazione di uno spazio pubblico nel territorio. Lo scopo è rinsaldare i legami sociali e favorire l’incontro e lo scambio tra diverse generazioni attraverso attività diverse che coinvolgano sia i genitori sia gli adulti di riferimento e i residenti del quartiere. A livello più ampio poi l’obiettivo è di attivare un percorso di tutoraggio educativo che possa aiutare i ragazzi ad orientarsi anche da un punto di vista lavorativo.

Il laboratorio, che prevede attività ludiche, socio culturali e di riciclo creativo, sarà condotto dall’esperto Roberto Toscano e coadiuvato da quatto educatrici del progetto: Alma Cassotta, Concetta Lospinoso, Pasqua Monopoli e Paola Ardillo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Famiglie accoglienti” che eroga servizi di interventi integrati a sostegno e supporto delle famiglie, come “sostegno alla genitorialità”, “mediazione familiare” e “consulenza legale”.

Ufficio di piano

(http://www.resettamiweb.it/ambitogioia/)