FUNZ. ANTI RITARDO

CARTA D'IDENTITA'

La carta d'identità può essere richiesta dai cittadini di età superiore ai 15 anni che risiedono nel Comune di Sammichele di Bari. Può essere rilasciata anche ai non residenti previo rilascio di nulla osta da parte del comune di residenza.

COME SI OTTIENE
Il cittadino deve recarsi  presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe munito di tre fotografie, uguali e  recenti, formato tessera e di un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, con due testimoni maggiorenni muniti di documenti di identità validi.
Nel caso in cui il richiedente abbia una età compresa tra i 15 e i 18 anni, occorre la presenza di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà o la tutela.
La Carta d'Identità è valida per l'espatrio  nei paesi della U.E..
Se tale documento viene richiesto dai cittadini stranieri residenti nel Comune sarà rilasciato con la dicitura" non valido per l'espatrio".
I cittadini residenti all'estero possono richiedere la Carta d'Identità, muniti di documento di riconoscimento, rivolgendosi all’ufficio anagrafe del Comune.

RINNOVO E DUPLICATO
Il cittadino può effettuare il rinnovo a partire da 180 giorni (6 mesi) prima della scadenza, recandosi presso l’Ufficio Anagrafe munito di tre fototessera e della vecchia carta di identità in corso di validità.
Il duplicato è rilasciato in caso di deterioramento, smarrimento o sottrazione.
In caso di smarrimento o sottrazione è necessario presentare la denuncia fatta presso Carabinieri o Polizia.

VALIDITA'

A partire dal 26/06/2008 il documento è valido per 10 anni.

TEMPI
Il rilascio della Carta di Identità è immediato.

€ 5,42 per il rilascio;
€ 10.58 per il duplicato.