CERTIFICATO DI NASCITA VALIDO PER L'ESPATRIO

Il certificato di nascita valido per l'espatrio viene rilasciato ai minori di 15 anni per l'identificazione personale. Con questo documento è possibile recarsi nei paesi dell'U.E..

COME SI OTTIENE
I genitori (o chi esercita la patria potestà o la tutela) devono recarsi insieme al minore presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, muniti di documento valido e di una fotografia recente del minore, in formato tessera.  Ottenuto il certificato i genitori devono recarsi presso la Questura per sottoscrivere un atto di assenso per ottenere la convalida del certificato.
Se uno dei genitori non può recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, perché si trova in altro comune, può rivolgersi all'anagrafe di quel comune e rilasciare una dichiarazione scritta che autorizzi suo figlio all'espatrio e inoltrarla al Comune di Sammichele di Bari.
In caso di smarrimento o furto bisogna presentare denuncia e richiedere un nuovo certificato.

VALIDITA'
Il certificato è valido per 5 anni.

TEMPI
Immediato per gli iscritti all'anagrafe.

Nessuno.