CERTIFICATO STORICO DI RESIDENZA

Il certificato storico di residenza attesta la successione dei diversi indirizzi  del cittadino nell'ambito dello stesso Comune. E' richiesto abitualmente per l'assegnazione degli alloggi popolari, per il condono edilizio, per l'inserimento in graduatoria degli insegnanti e professori, per il pagamento della tassa sui rifiuti solidi urbani ecc.

COME SI OTTIENE

Il cittadino interessato al rilascio del certificato deve recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe con un proprio documento di identità valido I cittadini residenti all’estero possono fare richiesta per posta, o attraverso Consolati e  Ambasciate, all’Ufficio Anagrafe Italiani Residenti all’estero. E’ sempre possibile incaricare della richiesta un’altra persona purché munita di documento d’identità valido e di apposita richiesta.

VALIDITA'

Il certificato è valido per 6 mesi. E’ in ogni caso valido anche dopo 6 mesi se il cittadino sottoscrive sul documento stesso una dichiarazione attestante che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

TEMPI

4/5 giorni circa.

COSTI

Se il rilascio è in bollo € 14,62 per una marca da bollo più € 0,52 per diritti di segreteria;

In casi particolari previsti dalla legge di esenzione dal bollo, i costi ammontano a € 0,26 per i diritti di segreteria.